Ultima gara dei Play-In Gold per la Virtus, che domenica alle 18 ospita Angri. Dal risultato dipende il piazzamento nella griglia playoff.
La Virtus non può lasciarsi impressionare dall’unica vittoria ottenuta da Angri nella seconda fase (proprio nel match d’andata: 82-78); le residue chance playoff dei campani passano, infatti, dalla prestazione di domenica sera al PalaPadua (palla a due ore 18). La sfida, valida per l’ottava giornata dei Play-In Gold del campionato di Serie B Interregionale, servirà a stabilire il posizionamento di Ragusa nella griglia playoff: considerato lo scontro diretto tra Orlandina e Molfetta, una vittoria della Virtus significherebbe l’aggancio a una delle prime due posizioni, con l’acquisizione del fattore campo anche in una eventuale semifinale.
Ci sono tutti i presupposti per scendere sul parquet carichi. La società, in settimana, ha invitato il pubblico a vestirsi d’azzurro per stare al fianco dei ragazzi e onorare la cavalcata della squadra. Alla vigilia del match ha parlato l’assistant coach di Recupido, Lia Valerio: “Durante la settimana ci siamo preparati alla gara pensando esclusivamente a noi stessi – assicura – perché la formula del campionato non ammette calcoli e non è nostro interesse farne. L’obiettivo è andare in campo e provare a giocarci il primo posto. Non stiamo ancora pensando ai playoff, ci siamo allenati con l’obiettivo di essere competitivi domenica”.
Ragusa è reduce dalla vittoria di Molfetta: dura, sudata e appagante. “Abbiamo fatto un grosso passo in avanti – ammette Lia Valerio – perché per la prima volta siamo riusciti a fare quello che volevamo e che dovevamo per 40’, con una intensità elevata per tutto l’arco della partita, e non a sprazzi. Possiamo ritenerci soddisfatti, nonostante qualche momento di calo che, peraltro, è dovuto anche alla qualità e alla difesa fisica e organizzata messa in campo da Molfetta”. Ma contro Angri è già tempo di voltare pagina. La gara di domenica sarà diretta dai signori Tartamella di Trapani e Puglisi di Acicatena. Il match sarà trasmesso anche in diretta streaming sul sito www.virtusragusabasket.it al costo di tre euro.