Sito ufficiale Virtus Ragusa

Sito ufficiale Virtus Ragusa

Per la “Partita della vita” scende in campo anche la Virtus

Sabato al PalaMinardi l’appuntamento promosso dall’assessorato della Salute. Sul parquet i giocatori di Ragusa, assieme alle colleghe della Passalacqua e una selezione in carrozzina

La prima squadra della Virtus Ragusa, che milita attualmente nel campionato di Serie B Nazionale, sarà presente alla “Partita della vita” che si svolgerà sabato 5 ottobre al PalaMinardi con inizio alle 19. L’evento, giunto alla terza edizione, rientra nell’ambito del progetto Psn (Piano sanitario nazionale) “Mielolesioni traumatiche e non”, promosso dall’assessorato regionale della Salute in collaborazione con l’azienda ospedali riuniti “Villa Sofia-Cervello”, l’Asp di Palermo e la Faip (Federazione delle Associazioni Italiane dei Para-Tetraplegici), con il contributo del Comune di Ragusa, del Libero Consorzio Comunale di Ragusa e del Comune di Modica.

Il programma di sabato pomeriggio prevede la sfida fra la rappresentativa del baskin e la rappresentativa del basket unificato della Special Olympics e la partita fra due selezioni scolastiche di Ragusa e Modica, la cui vincente si aggiudicherà il Trofeo “Partita della Vita”. Poi è previsto l’ingresso in campo della Nazionale di basket paralimpica insieme alle giocatrici della Passalacqua Ragusa, che milita in A2, ai giocatori della Virtus e a una selezione regionale siciliana di basket in carrozzina.

“Siamo felici di poter dare il nostro contributo all’iniziativa – spiega il Direttore sportivo della Virtus Ragusa, Alessandro Vicari – La “Partita della vita” è un momento di inclusione sociale e di partecipazione collettiva. La pallacanestro, e lo sport in generale, sono strumenti che abbattono le distanze e annullano le differenze. Da poche settimane la Virtus ha promosso, assieme al Libero Consorzio comunale di Ragusa, un progetto di sostegno alle disabilità e per la facilitazione dei percorsi di inclusione, denominato “Virtus nel cuore”. Siamo un soggetto attivo nella costruzione di una società più giusta e solidale. La presenza dei nostri giocatori, peraltro alla vigilia di una gara di campionato importante, vuole essere la testimonianza di un impegno che tutti noi abbiamo il dovere morale di onorare ogni giorno”.

Condividi: