Il classe ’93, reduce dall’esperienza di Omegna, è cresciuto nel Maribor. Mette a disposizione della squadra doti realizzative e da passatore
Zan Kosic è un nuovo giocatore della Virtus Ragusa. Il play/guardia classe ’93, nazionalità slovena, va a rinforzare il reparto esterni di coach Recupido, portando in dote esperienza, punti e visione di gioco. Kosic è arrivato in Italia lo scorso anno, in cui ha vestito la maglia di Omegna nel campionato di Serie B Nazionale. Nella stagione alla Fulgor ha messo a segno 13,6 punti di media, con il 38% da tre e quasi 5 assist a partita. Il season high è dello scorso febbraio contro Lissone, quando in 45’ di utilizzo (supplementari annessi) realizzò 32 punti, con 35 di valutazione.
La carriera di Zan è cominciata in patria, al Maribor, dove ha disputato tre delle prime quattro stagioni da pro. Poi ha fatto la spola fra Polzela e Roganska, sempre in Slovenia. Ed è a Polzela, con la maglia dell’Hopsi, che ha disputato la sua miglior stagione in carriera, nel 2020-21, con 16,9 punti a partita e oltre 6 assist di media. Poi un passaggio nella serie A rumena e belga, prima del ritorno alla Terme Olimia Podcetrtek e il trasferimento in Piemonte, dove ha lasciato un ottimo ricordo come giocatore e come uomo.
“Sono entusiasta di arrivare a Ragusa e fare parte della Virtus – sono le prime parole di Kosic -. Non vedo l’ora di scendere in campo con i miei compagni e dare tutto per aiutare la squadra a vincere. È ora di voltare pagina, ci vediamo presto al palazzetto”. Dopo aver superato le visite mediche, lo sloveno sarà a disposizione di coach Recupido per la quinta giornata della Serie B Old Wild West, in programma mercoledì sera (ore 20) contro Vicenza al PalaPadua.