Il giovanissimo Francesco Cosentino è il vincitore del concorso per la creazione del nuovo logo che sarà inserito sulle maglie da gioco della squadra. Alessandro D’Amore, Matteo Guardiano, Lorenzo Martorana e Giuseppe Scillieri gli altri finalisti.
Premiazione ufficiale per i cinque finalisti del concorso disegna il logo Virtus nel cuore, avvenuta domenica 27 ottobre al PalaPadua.
L’iniziativa ha preso il via ufficialmente lo scorso 5 settembre, in occasione della presentazione del progetto, realizzato grazie alla partnership fra la Virtus ed il Libero Consorzio Comunale di Ragusa.
Virtus nel Cuore è un contenitore di proposte ed attività che per l’intera stagione in corso punterà a sensibilizzare i giovani verso le buone pratiche sportive, ed in special modo quelle del basket, promuovendo iniziative su temi di grande rilevanza come l’inclusione, il contrasto alla violenza di genere e la sostenibilità ambientale.
Fra le 110 proposte pervenute il logo vincitore è risultato essere quello di Francesco Cosentino, giovane creativo Ragusano di 8 anni che è riuscito a sintetizzare al meglio tutti i temi trattati nel grande contenitore di Virtus nel Cuore con l’uso di colori diversi per ogni lettera della parola VIRTUS, con l’intento di simboleggiare la diversità che diventa UNITÀ.
Un’iniziativa che ha raccolto un grande entusiasmo fra i giovani, secondo le dichiarazioni della presidente Sabrina Sabbatini :“ Vorrei innanzitutto ringraziare il Libero Consorzio Comunale di Ragusa, ed in modo particolare la Commissaria dell’ente, dottoressa Patrizia Valenti ed il direttore generale, Avvocato Nitto Rosso.
L’idea di coinvolgere i giovani dell’intera provincia su temi così importanti è una parte fondamentale del lavoro che ci sforziamo di fare qui alla Virtus.
Abbiamo in cantiere altre iniziative già entro Natale in seno a Virtus nel Cuore e che presenteremo nelle prossime settimane.
La partecipazione dei tantissimi giovani al concorso ci ha sorpreso positivamente e ci ha dato ulteriore entusiasmo, segno che questa è la strada giusta per lavorare a progetti condivisi”.
Il responsabile del marketing Gianni Portelli ha spiegato i criteri di scelta applicati per individuare la proposta più adeguata: “Siamo stati subissati dai disegni dei ragazzi, il cui range di età per la partecipazione andava dai 4 ai 16 anni. Ciò che cercavamo era un logo che potesse rappresentare i valori del progetto con un’adeguata sintesi grafica.
Vorrei aggiungere che tutti i disegni sono stati valutati al netto delle differenze d’età fra i partecipanti. Questo perché più che per la qualità grafica volevamo premiare l’idea che abbiamo trasformato nel nuovo logo ufficiale del progetto, rispettando i tratti dell’idea originale”.
Parimerito per i quattro ulteriori finalisti, segnalati per le seguenti motivazioni:
Alessandro D’Amore
La palla da basket contiene una serie di messaggi in linea con i progetti di inclusione e non violenza, la goccia è l’emblema della sostenibilità.
Matteo Guardiano
Un cuore che ricorda il logo della Virtus nei colori, accoglie un pallone da basket sormontato da una cupola che simboleggia il territorio.
Lorenzo Martorana
Una rappresentazione di un ideale palloncino, reca una serie di simboli che mettono le ali alla palla da basket, per portare in alto i valori di questo sport.
Giuseppe Scillieri
È un cuore che tende ad esprimersi verso l’alto, come se volesse spiccare il volo, distinto dai colori sociali della Virtus Ragusa, l’azzurro ed il bianco. Al centro c’è un seme di colore rosso vivo, agli occhi dell’autore è un seme d’amore.
Tutti hanno ricevuto in premio l’esclusivo album da colorare Virtus nel Cuore, ed il peluche della mascotte ufficiale della Virtus Ragusa, Donkey.
I progetti di tutti i partecipanti sono visibili sul sito www.virtusnelcuore.it